top of page

I tessuti WAX: caratteristiche e tecniche di stampa

Aggiornamento: 19 dic 2025

Cosa sono i tessuti Wax 'africani'?


I tessuti Wax, detti anche tessuti africani, sono le stoffe africane più note al grande pubblico e sono tra le più amate e riconoscibili nel panorama della moda etnica. Al contrario dei tessuti tradizionali tessuti a mano, si tratta di tessuti stampati dai colori vivacissimi e caratterizzati dall'essere uguali fronte e retro.

Ma cosa li rende così speciali?

Il termine "Wax" deriva dalla tecnica di stampa a cera utilizzata per creare motivi vivaci e dettagliati su stoffe di cotone.


Questi tessuti sono nati dall’incontro tra la tradizione indonesiana del batik e la cultura africana, dando vita a un prodotto unico nel suo genere. L'origine del tessuto Wax non è infatti africana. Sono gli Olandesi che li hanno introdotti nel Continente dalla fine del 1800. Una storia di contaminazione culturale molto affascinante che vi racconterò nel prossimo tema del Blog sempre qui nel nuovo post dedicato.

La stampa a cera permette di ottenere disegni molto precisi e colorati, spesso con simboli che raccontano storie o esprimono messaggi sociali.


Il bello dei tessuti Wax è la loro versatilità: possono essere usati per abiti, accessori, arredamento e persino arte contemporanea. Sono un vero e proprio ponte tra passato e presente, tradizione e innovazione.

I tessuti Wax e tutti i tessuti tradizionali africani sono sinonimo di eleganza, di femminilità, sia che siano portati nel modo più semplice, sia che siano stati usati per creare  un completo per un'occasione importante. L'abito si confeziona, il tessuto si sceglie con cura, si taglia con femminilità sulle proprie forme per le donne ed con eleganza dei colori e dei dettagli per gli uomini. COLLEZIONE LIKEUAFRICA

Mi piace raccontare così questi tessuti, perché è così che sono utilizzati in Africa nei paesi che ho conosciuto.


Tessuti wax
Tessuti wax

Come riconoscere un tessuto WAX autentico?


Con la crescente popolarità dei tessuti africani, è importante saper riconoscere un prodotto autentico e di qualità da una semplice imitazione. Ecco alcuni consigli pratici che ho imparato nel tempo:


  1. Materiali di qualità: i tessuti originali sono realizzati con cotone di qualità, morbidi al tatto ma resistenti. Sono uguali fronte e retro, il che li rende molto pratici per l'abbigliamento e i complementi d'arredo.

  2. Colori vivaci e duraturi: le tinture naturali o di alta qualità non sbiadiscono facilmente e mantengono la loro brillantezza nel tempo.

  3. Motivi, marchi storici e simboli significativi: ogni disegno ha un significato preciso, spesso legato ad un design che solo alcuni marchi hanno storicamente ideato e prodotto. Le imitazioni sono ovunque, prima di tutto nei mercati africani di oggi. Trovare dei tessuti non stampati in Asia e importati, ma stampati sul Continente, è difficile.

    Per questo, da likeUafrica preferiamo scegliere marchi storici per i disegni classici (stampati in Africa o Olanda) e disegni moderni e originali su altri marchi sempre made in Africa o Europa, con un lavoro di ricerca a volte lungo.


Seguendo questi semplici accorgimenti, potrai scegliere con sicurezza tessuti che non solo abbelliranno i tuoi outfit o la tua casa, ma che porteranno con sé un pezzo di cultura africana.



Come scegliere il taglio giusto di tessuto wax da likeUafrica ?


Un Pagne intero di tessuto wax misura solitamente 6 yards. È pensato per creare un 'ensamble`(blusa, pezzo sotto e turbante).

La misura di 1 yard è 90cmX116cm.  La larghezza è sempre 116cm. Il tessuto si sviluppa in lunghezza fino a 6 yards (540cm). Potete scegliere la quantità che volete nelle opzioni di yards (quindi 1, 2, 3, 4, 5 6 yards). 


1: 1 yard (90cmX116cm)

2: 2 yards (180cmX116cm)

3: 3 yards(270cmX116cm)

4: 4 yards (360cmX116cm)

5: 5 yards (450cmX116cm)

6: 6 yards (540cmX116cm)


Nello SHOP likeUafrica, trovate un'ampia scelta di :

tessuti Wax del marchio Uniwax (Wax print e Wax Block)

Wax nigeriani,

Wax olandesi


Idee creative per utilizzare i tessuti africani nella vita quotidiana


Una volta scelto il tuo tessuto africano preferito, la domanda è: come usarlo al meglio?

Ecco alcune idee che è possibile trovare già realizzate da sartorie africane in negozio o che potrai realizzare con la tua creatività:


  • Abbigliamento personalizzato: crea camicie, gonne, abiti o giacche uniche. Il tessuto Wax è perfetto per capi originali.

  • Accessori moda: borse, foulard, cinture possono essere impreziositi con tessuti africani per un look etnico-chic.

  • Arredamento: cuscini, tende, tovaglie o copriletti realizzati con questi tessuti portano un’atmosfera calda e accogliente in casa.

  • Arte e decorazioni: incornicia pezzi di tessuto o usali come base per quadri e installazioni artistiche.

  • Regali speciali: un capo o un accessorio fatto con tessuti africani è un dono originale e ricco di significato.

    IL CATALOGO LIKEUAFRICA


  

Tessuto Wax Print UNIWAX
Tessuto Wax Print UNIWAX

 

Tessuti Wax nigeriani
Tessuti Wax nigeriani

 

Commenti


bottom of page