È cominciato tutto a Cotonou...
Il Concept Store africano
Mi chiamo Lucia, sono nata e cresciuta a Milano e, dopo molti anni in Svizzera tedesca, nel 2017 mi sono trasferita nell’Africa dell’Ovest. L’idea del Concept Store africano mi è venuta frequentando questo genere di boutique a Dakar e, in parte, nella capitale economica beninese. Completamente presa dai colori e da quella energia, venivo catturata da ogni oggetto, tessuto, fantasia, perché, capivo, facevano parte della vita di tutti i giorni. Uno spunto straordinario che mi ha ispirato nella direzione da prendere per il mio progetto di rientro in Europa.
Oltre al Senegal e al Benin, sicuramente il Mali e il Cameroun sono i paesi più presenti nel mio negozio africano, per gusto e tradizioni. Un mix di artigianato africano, creazioni fashion e piccolo arredamento di design, scelto con occhi partiti dall’Italia e trapiantati Oltralpe, prima di buttarsi nella magica esperienza africana. Perché è a contatto con creatori, sarti ed artigiani africani di straordinaria capacità che questo progetto ha preso forma e continua a proporre le sue novità e scoperte!
Le origini del progetto:
Ma andiamo con ordine….tutto è cominciato a Cotonou, perché è lì che ho imparato a conoscere i tessuti africani, in particolare il Wax, un prodotto non africano d’origine, ma che fa parte indiscussa dell’immaginario, della cultura e della quotidianità di molti paesi africani. Se in Benin, Costa d’Avorio e Togo il tessuto Wax è un’istituzione, la sua fortuna ha travalicato i confini, aggiungendosi, nell’uso comune di altri paesi limitrofi, ai tessuti tradizionali realizzati a telaio.
Con il successivo trasferimento in Senegal ho iniziato a conoscere artigiani bravissimi e ricchi di esperienza. Ho così iniziato a realizzare con loro alcuni oggetti e corredi d'arredo 100% made in Africa, usando il tessuto wax, ma anche il Bazin, il Bogolan del Mali, il Pagne Tissè tipico della tradizione del sud del Senegal, e il Pagne guineano, nella sua particolare colorazione Indigo.
Ho lavorato con artigiani della pelle, amici e sarti locali, abbinando i tessuti wax alla vera pelle, alla plastica riciclata, alla carta e ad altri tessuti, cercando di creare cose dal gusto moderno e pensando ad un pubblico europeo.
Perché vivere nel Continente della creatività fa venire un sacco di idee e stimola il desiderio di condividerle con chi non ha avuto questa fantastica esperienza! Conoscere i tessuti africani è poi un affascinante viaggio nella cultura popolare delle diverse macro regioni. Mi piace l'idea di raccontare, a modo mio, le storie dietro ogni scampolo che scelgo e seleziono secondo la mia visione d'insieme. Perché likeUafrica osserva, scopre, parla, studia, unisce, aggiunge, aspetta, toglie e ripropone a modo suo!
Buon viaggio, in negozio a Milano e Online!